Articolo: un pò d'ansia - Rivista 2017

Vai ai contenuti

Menu principale:

Logo Sposami, Rivista sul matrimonio
Articolo Sposami   Un pò d'ansia

Uno studio tedesco rivela che l'amore è un'ottima cura per gli stati ansiosi e per stabilizzare le personalità più inquiete. Buone notizie per chi soffre di ansia: gli psicologi delle università tedesche di Jena e Kassel hanno infatti scoperto che le relazioni amorose possono avere un effetto positivo per lo sviluppo della personalità e per il controllo degli stati ansiosi.
In particolare, gli scienziati si sono concentrati sul nevroticismo, “Le persone nevrotiche sono piuttosto ansiose e insicure”, spiega Christine Finn, una degli autori della ricerca.
“Hanno una tendenza alla depressione, mostrano bassa autostima e tendono generalmente a essere insoddisfatti delle proprie vite. Siamo riusciti a mostrare che le persone nevrotiche diventano più serene durante una relazione amorosa, e che la loro personalità si stabilizza”.
Per scoprirlo, i ricercatori hanno monitorato 245 coppie nella fascia d’età compresa tra 18 e 30 anni per nove mesi, intervistando individualmente i partecipanti ogni tre mesi per analizzare il grado di nevrosi e la soddisfazione sentimentale. I tratti più negativi della personalità, secondo i risultati dello studio, diminuiscono nel tempo man mano che la relazione va avanti e diventa più stabile.
Che dire? Anche se non è necessario ribadire che l’amore fa bene, ora avete un ulteriore valido motivo per lasciarvi andare a questo sentimento!
@Sposami 2017 - Proprietà Smile Snc - Tutti i diritti risevati - P.Iva 02662250782 - REA CS 180959
Torna ai contenuti | Torna al menu